Preparazione:

È un piatto bresciano povero, viene considerato un piatto della memoria. Nelle bettole e nelle osterie di una volta (ormai scomparse) la trippa era una vera regina. Una regina povera, perché oltre alle verdure e al brodo non ha mai trovato grandi accompagnamenti. Per moltissimo tempo la trippa venne preparata con una grande quantità di brodo in modo potervi immergere il pane vecchio e la polenta, considerato l’unico nutrimento economico di molti operai e contadini. Utilizzato per contrastare la fame dopo una giornata di lavoro in campagna o nelle fabbriche.

Difficoltà - Facile

Preparazione - 30 minuti

Tempi Cottura - 3 ore

Dosi - 4 persone

Costo - Basso

Trippa

con verdure

Ingredienti:

600 gr di trippa la parte detta “foglioso”,

1 carota,

1 sedano,

1 cipolla,

3 patate,

2 spicchi di aglio

1 cucchiaio d’olio,

1 cucchiaio di burro,

2 cucchiai di salsa di pomodoro,

1 manciata di parmigiano grattugiato.

poco prezzemolo,

50 gr di burro

sale q.b

pepe q.b

1 lt brodo vegetale

Preparazione:

Fate un soffritto con poco olio, la cipolla tritata, il sedano e la carota pure tritati, aggiungetevi il prezzemolo e l’aglio. Fate insaporire bene e aggiungetevi la trippa tagliata a striscioline, fate asciugare, aggiungete la salsa di pomodoro e bagnate con un litro di brodo.

Aggiustate di sale e pepe e cuocete per due ore aggiungendovi, se occorre, altra acqua bollente. Venti minuti prima di togliere dal fuoco, aggiungete le patate sbucciate e ridotte a pezzettini, mescolate bene, fate attenzione che non attacchi sul fondo. A cottura avvenuta condite con abbondante grana grattugiato e un pezzo di burro fresco.

 

| APS (Associazione Promozione Sociale) SERVUS GUSTATUS | Sede Sociale: Via Porto San Pancrazio 97, Verona |

| Tutti i diritti riservati | Vietata la riproduzione (anche parziale) senza consenso scritto dell'Associazione |