MINESTRA

DI MARICONDE

Difficoltà - Bassa

Preparazione - 20 minuti + 30 riposo

Tempi Cottura - 8 minuti

Dosi - 4 persone

Costo - Basso

La minestra Mariconda è un gustoso primo piatto tipico della cucina bresciana, preparato con ingredienti economici e saporiti. Un’antica ricetta di origine contadina, ancora oggi portata in tavola nelle occasioni speciali, nonostante la sua semplicità, è un piatto estremamente povero e legato alla campagna. Fino a qualche tempo fa la situazione economica generale era pessima, per questo motivo le donne non gettavano nulla che potesse essere commestibile. Questa minestra riutilizza la mollica di pane raffermo che, bagnata nel latte e impastata con del burro e un pizzico di noce moscata, forma delle palline che poi vengono cotte nel brodo. Piatto leggero e delicato è indicato per precedere il piccione farcito alla bresciana.

Ingredienti:

  • 4 uova,

 

Preparazione:

 

Tagliare il pane senza crosta a fettine, coprirlo di latte e lasciarlo ammollare per 30 minuti. In una casseruola sciogliere il burro, unire il pane e cuocere a fuoco lento finché il latte non sarà evaporato. Togliere dal fuoco, unire il formaggio, le uova, sale e noce moscata, eventualmente aggiungere ancora formaggio o pane grattugiato se il composto fosse troppo morbido. Amalgamare e lasciare riposare per 30 minuti.

Mettere a bollore del buon brodo di carne e gallina e, aiutandosi con due cucchiaini, far cadere degli gnocchetti, quando questi verranno a galla, la minestra sarà pronta.

All’impasto si possono aggiungere avanzi di carne o pollo tritati finemente o verdure tritate.

 

| APS (Associazione Promozione Sociale) SERVUS GUSTATUS | Sede Sociale: Via Porto San Pancrazio 97, Verona |

| Tutti i diritti riservati | Vietata la riproduzione (anche parziale) senza consenso scritto dell'Associazione |