| APS (Associazione Promozione Sociale) SERVUS GUSTATUS | Sede Sociale: Via Porto San Pancrazio 97, Verona |

| Tutti i diritti riservati | Vietata la riproduzione (anche parziale) senza consenso scritto dell'Associazione |

Lucio

in concia

Difficoltà - Media

Preparazione - 1 ora + 2 ore salamoia

Tempi Cottura - 2 ore

Dosi - 4 persone

Costo - Medio

Il Luccio in Concia arriva dalla tradizione culinaria di Salò e delle zone limitrofe, è una ricetta decisamente molto antica, di derivazione popolare, che viene quasi sempre sposato con della polenta, è un pesce comune nelle nostre acque dolci che si fa notare per certe sue particolarità, è molto vorace e siccome si nutre esclusivamente di pesce, la sua carne riesce assai delicata al gusto.

Ingredienti:

1 luccio di 2 kg.

1 bicchiere di olio extravergine di oliva

3 limoni

3 spicchi d’aglio

5 foglioline di basilico

1 pizzico di origano

Prezzemolo tritato

Sale q.b.

Per la salamoia:1 bicchiere di olio extravergine di oliva, 3 limoni, 3 spicchi di aglio, qualche fogliolina di basilico. 1 pizzico di origano, sale.

Preparazione:

Preparate per prima cosa la salamoia con abbondante olio extravergine di oliva, il succo dei limoni, sale, il prezzemolo tritato, gli spicchi di aglio tagliati a fettine sottili, le foglie di basilico tagliuzzate grossolanamente e l’origano.

Procedete poi pulendo e lavando con cura il luccio ricordando di eliminare accuratamente durante la pulizia le eventuali uova (perché è stato scoperto che possono contenere alte concentrazioni di MANGANESE sostanza che in eccesso causa di disturbi anche gravi).

Quindi fatelo scolare e asciugatelo per bene.

Nel frattempo preparate le braci e mettete a cuocere il luccio sulla graticola ben infuocata e unta ricordandovi di girarlo di frequente e di ungerlo con la salamoia preparata in precedenza servendovi di un pennello perché riesca ben cotto e profumato.

A cottura ultimata mettetelo a macerare per un paio di ore nella stessa salamoia con la quale l’avete unto durante la cottura.

Preparato così il luccio risulterà molto appetitoso da servire sicuramente con la polenta.